Ricerca
Logo Liceo Scientifico con curvatura bio-sanitaria
LICEO SCIENTIFICO

Liceo scientifico con curvatura bio-sanitaria

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Dal 2016 il nostro liceo ha adottato una modifica del quadro orario settimanale che prevede, nel biennio, un’ora aggiuntiva di Informatica, nel primo anno un’ora aggiuntiva di Scienze e nel secondo un’ora in più di Inglese.

Dall’anno scolastico 2022/23 nel liceo funziona una sezione con curvatura bio-sanitaria. Questo percorso di studi è indirizzato soprattutto agli studenti che sono interessati alle scienze e/o aspirano a continuare gli studi nei settori legati alla biologia ed alle professioni sanitarie. Il piano orario delle lezioni di questo corso è lievemente diverso da quello del liceo scientifico, così come specificato nella sezione sottostante. Inoltre in questo corso i curricoli di inglese, filosofia, scienze, scienze motorie, matematica e fisica sono orientati a sviluppare le competenze proprie delle discipline attinenti all’area biologica e sanitaria.

Anche le attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) svolte nel triennio saranno orientate in tal senso (per es. corso pronto soccorso e corso defibrillatore, stages e visite ad università, laboratori, centri e studi medici, incontri e seminari tenuti da specialisti in area sanitaria)

Ecco il curricolo elaborato dal Novello

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Giovanni XXIII, 7 - Codogno LO

  • CAP

    26845

  • Orari

    Lunedì: 10:00 - 13:00
    Martedì: 10:00 - 13:00 14:30 - 16:00
    Mercoledì: 10:00 - 13:00
    Giovedì: 10:00 - 13:00 14:30 - 16:00
    Venerdì: 10:00 - 13:00

Contatti