Pronti, partenza… novellini!

Lettera aperta degli insegnanti e della dirigente ai nuovi studenti del liceo

Cara studentessa/ caro studente, benvenuta/ benvenuto al Liceo Novello!
Per affrontare al meglio e con serenità il percorso scolastico liceale che hai scelto, ecco alcune indicazioni trasversali, cioè valide per tutte le materie che studierai.
Ti sarà molto utile:

• mantenere una buona attenzione e concentrazione durante le attività di classe e nello svolgimento dei compiti a casa;
  • essere disponibile ad ascoltare e a memorizzare informazioni e concetti;
  • avere una buona capacità di comprensione dei testi che leggi;
  • essere capace di prendere appunti e riassumere, selezionando le informazioni importanti;
  • utilizzare un lessico appropriato (cioè parole scelte con cura) e imparare termini nuovi che ti consentiranno di capire e di esprimerti meglio;
  • avere una buona attitudine alla lettura;
  • essere disposta / disposto a metterti in gioco per lavorare sulle tue capacità logiche, cioè sul tuo modo di ragionare nella risoluzione dei problemi, matematici e non.

E ovviamente ti servirà un’ampia dose di buona volontà, curiosità intellettuale, impegno e precisione!
È importante, inoltre, che tu sia in possesso di alcuni prerequisiti; come allegato troverai esempi di esercizi che ti permettono di verificarlo e che ti consigliamo fortemente di eseguire quest’estate per non dimenticare tutto il lavoro fatto in precedenza e mantenerti allenato. Si tratta di argomenti che saranno ripresi durante il corso dell’anno scolastico ma che dovrebbero far parte delle competenze acquisite nella scuola media, indipendentemente dall’indirizzo a cui ti sei iscritta/ iscritto, e sui quali si baseranno i test di ingresso che affronterai.

Per quanto riguarda MATEMATICA ti consigliamo di:

1. Ripassare la parte teorica prima di svolgere gli esercizi.
  2. Eseguire autonomamente gli esempi già svolti delle schede (dopo averne copiato solo il testo); successivamente verificarne la correttezza (confrontando i passaggi fatti con lo svolgimento
    proposto)
  3. Eseguire in seguito gli altri esercizi. Annotare, infine, gli esercizi di cui si richiedono chiarimenti, in modo che all’inizio del prossimo anno scolastico possano essere ripresi e discussi in classe insieme all’insegnante.
  4. NON usare la calcolatrice

Per quanto riguarda ITALIANO ti consigliamo di:

1. Ripassare la parte teorica (sul tuo libro della scuola media) prima di svolgere gli esercizi.
  2. Consultare il manuale di grammatica ogni volta che sei incerta/o.
  3. Tenere sempre vicino a te un dizionario mentre svolgi gli esercizi: cerca le parole che non conosci (e appuntati il significato) e/o quelle per le quali hai dei dubbi circa la corretta scrittura.
  4. Annota su un foglio a parte dubbi e difficoltà o argomenti che non hai affrontato durante la scuola secondaria di I grado.

Buon ripasso e a presto!

I docenti del Novello e la dirigente scolastica

Ecco alcuni esercizi di italiano, matematica e inglese per prepararti meglio ad entrare al liceo