Presentazione

Data

dal 9 Gennaio 2019 al 6 Agosto 2029

Descrizione del progetto

A scuola si tengono alcuni incontri in orario pomeridiano con cadenza settimanale e poi si svolgono un paio di uscite su siti archeologici del territorio.
Si tratta di un ciclo di lezioni di introduzione ai metodi ed agli strumenti della moderna ricerca archeologica ed una serie di conferenze , la visita a un sito archeologico del territorio che sarà articolato in 4 lezioni frontali teoriche sul lavoro dell’archeologo, sullo scavo archeologico, sui metodi e sulle tecniche; la Visita guidata alla Piacenza romana; la simulazione di scavo a Palazzo Farnese; il laboratorio olfattivo sui profumi antichi a Veleia romana. Se sarà possibile, previa autorizzazione della Soprintendenza archeologica, gli studenti potrebbero partecipare a un’attività pratica di studio di materiali archeologici.

 

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio – sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali – competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali – orientamento

Obiettivi

Avviare alcuni studenti interessati allo studio dell'archeologia, ai suoi metodi ed ai suoi scopi