Ricerca

Progetto ICDL (International Certification of Digital Literacy)

Anno scolastico 2023/2024

Gli studenti si preparano ed ottengono nella sede della scuola una certificazione internazionale di competenze informatiche

Presentazione

Data

dal 14 Settembre 2005 al 8 Giugno 2029

Descrizione del progetto

Per iscriversi agli esami cliccare su questo link.

Liceo statale “Giuseppe Novello” – Test Center AICA – AILD0001

ICDL è l’acronimo di International Certification of Digital Literacy, ovvero Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali.

Sotto l’acronimo ICDL sono ormai comprese diverse certificazioni in differenti ambiti: dall’ICDL Essential alla Full Standard, passando per singoli esami che danno diritto ad una certificazione ad hoc come ICDL IT Security. La certificazione più famosa è ICDL Full Standard (riconosciuta anche da ACCREDIA): in alcune Università può sostituire l’esame di informatica (se non scaduta!). Il liceo Novello è test center storico per ICDL ed è abilitato ad erogare diversi esami in presenza (tutti gli esami di ICDL Full Standard, ICDL CAD 2D, ICDL Cyberscudo…).

Per sostenere gli esami è necessario richiedere la Skills Card utilizzando questo modulo. Una volta effettuata la richiesta si dovrà attendere che il referente ICDL invii mail riportante il numero della skills card. A questo punto si dovrà compilare ed inviare tramite mail al referente questo documento. Solo con la ricezione di tale documento l’iscrizione è valida. Si raccomanda di effettuare richiesta della Skills card con un congruo anticipo sulla data d’esame.

Si rimanda a questa pagina per i costi della Skills Card e degli esami. Si ricorda che i pagamenti devono essere tassativamente effettuati tramite la piattaforma PagoInRete.

Attenzione: alla fine dei 7 esami validi per il conseguimento di ICDL Full Standrad sarà possibile erogare la relativa certificazione se e solo se dalla data del primo esame alla data dell’ultimo esame non siano passati più di 5 anni solari. Altrimenti sarà certificabile come ICDL Standard. È possibile in tal caso sostenere un esame update per aggiornare la validità di un esame scaduto. [solitamente questo può capitare a chi ha iniziato il percorso ICDL nella scuola secondaria di primo grado].

Si rimanda a questa pagina per tutte le info inerenti gli esami ICDL (date, modalità di iscrizione…)
Cos’è l’ICDL? Storia di ICDL e Liceo Novello
ICDL è l’acronimo di International Certification of Digital Literacy, ovvero Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali.

Si tratta di uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito da CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica il Calcolo Automatico). La certificazione ICDL è stata riconosciuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami. La certificazione ICDL entra ufficialmente anche nelle strategie dell’Unione Europea come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell’uso del computer. Il Diploma ICDL viene rilasciato dall’AICA e attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus. E’ un certificato che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi. Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

In ITALIA in particolare, l’ICDL ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

Credito Formativo per gli Esami di Maturità: in ambiente pubblico, il primo riconoscimento ufficiale l’ICDL lo ha ricevuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, con la firma del Protocollo d’intesa del 16 dicembre 1999. La patente Europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.
Standard per la Pubblica Amministrazione: la Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica (Prot. U.P.P.A. 1930/NIG/47) ha espresso il proprio parere favorevole affinché: le Amministrazioni Pubbliche, in sede di predisposizione dei bandi di concorso per l’assunzione di personale per il quale sono richieste delle competenze informatiche di base prevedano, come specifico titolo culturale di merito, il possesso della Patente ICDL; le Commissioni Esaminatrici, in sede di valutazione del curriculum, possano valutare, come specifico titolo culturale di merito, il possesso della Patente ECDL.
Credito Formativo per le Università: il giorno 22 marzo 2001 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l’Università del credito formativo derivante dall’aver conseguito la patente informatica ICDL. L’ICDL entra quindi, a pieno diritto, nell’ambito universitario come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base.
Riconoscimento nel Mondo del Lavoro: il giorno 26 febbraio 2001 è stato emesso un documento congiunto del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale che sancisce ufficialmente il ruolo della patente informatica ICDL, oltre che nel mondo della scuola, anche in quello del lavoro. La Patente ICDL permette al suo possessore di ottenere una specifica qualifica professionale in occasione dell’inserimento nelle liste di collocamento gestite dai “Centri dell’Impiego”. Ai vantaggi di cui sopra si aggiunga il favorevole apprezzamento che la Patente ICDL da sempre ottiene da parte delle Aziende private e dai liberi professionisti.
Dall’anno scolastico 2006–07 il Liceo Statale “G. Novello” di Codogno è TEST CENTER per il conseguimento dell’ICDL (all’epoca ECDL, PATENTE EUROPEA del COMPUTER), ossia è stato autorizzato da AICA (Ente Italiano per l’accreditamento ECDL) ad attivare corsi e organizzare esami in sede per il superamento dei moduli richiesti per la Certificazione.
Da tale data siamo stati Test Center associato a DIDASCA (DS__0414). Dal giorno 11 marzo 2015 siamo stati autorizzati da AICA a gestire gli esami ECDL come TEST CENTER autonomo con un nuovo codice TC: AILD0001.
Dall’anno scolastico 2014-15 AICA ha introdotto l’opportunità di attivare la NUOVA ECDL e il nostro Liceo ha adeguato strumentazioni e fatto crescere competenze e capacità. Dall’anno scolastico 2020-2021 ECDL è stata rinominata in ICDL (International Certification of Digital Literacy)

Obiettivi

L'obiettivo è di offrire a tutti gli studenti del liceo la possibilità di seguire corsi di informatica strutturati secondo il Syllabus della certificazione internazionale e, se lo vogliono, di affrontare in sede gli esami per acquisire la certificazione.

Partecipanti

Su base volontaria, il progetto è indirizzato agli studenti di tutti gli indirizzi del Liceo

In collaborazione con

AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)