Il contesto

Il liceo “Giuseppe Novello” è da vari decenni il punto di riferimento liceale per tutto il territorio del basso lodigiano e dei comuni limitrofi.

Si tratta di una scuola di dimensioni medio-piccole ed è costituita di tre indirizzi: scientifico, classico e linguistico. Il liceo scientifico è di tipo tradizionale, ma è presente anche una sezione con curvatura bio-sanitaria. Dall’anno scolastico 2023/24 si è aggiunta una sezione di liceo sportivo, l’unica della provincia di Lodi.

La presenza dei tre indirizzi liceali consente agli studenti di vivere, soprattutto attraverso le attività dell’ampliamento dell’offerta formativa, più dimensioni culturali: sono disponibili corsi pomeridiani di informatica e di lingue straniere, oltre ad approfondimenti di molteplici tipologie culturali.

Le dimensioni della scuola consentono agli studenti di vivere in un clima tranquillo e positivo in cui sviluppare al meglio le proprie potenzialità.