Un po’ di storia

1975Il Liceo Novello funziona in via Cabrini a Codogno come sezione staccata del Liceo Scientifico Gandini di Lodi.
1984Il Liceo si trasferisce in via Papa Giovanni XXIII (sede attuale).
1987Il Liceo acquista l’autonomia.
Si registra un aumento di iscrizioni e si aggiunge una nuova sezione alle due preesistenti.
1989/90Annessione al Liceo classico Verri di Lodi (che già accorpava la sezione staccata del Liceo classico di Codogno).
L’attività didattica del Liceo si focalizza sulle tematiche della progettualità:
 la scuola aderisce al Progetto Giovani, sperimenta per un paio d’anni il Programma Brocca di italiano nel biennio e nell’a.s. 92/93 adotta, in una sezione, il P.N.I. (Piano Nazionale di  Informatica) di fisica;
 prende avvio, inoltre, anche la sperimentazione linguistica che consiste nell’affiancare lo studio della lingua inglese a quello della lingua francese in una sezione del corso.
Conseguentemente vengono allestiti due nuovi laboratori (multimediale e di fisica) che potenziano le strutture già esistenti.
1994/95Il Liceo Scientifico con sezione classica di Codogno riacquista l’autonomia ed annette il Classico di Lodi per un anno.
1995/96Il Liceo assume la conformazione di Liceo Scientifico statale con annessa sezione classica e, sempre da tale anno, prendono avvio le sperimentazioni di scienze naturali e di informatica.
1996/97Il Liceo viene intitolato a Giuseppe Novello, artista codognese.
1998/99La sezione classica viene trasferita nella sede centrale di via Giovanni XXIII, in seguito all’ampliamento dell’edificio realizzato dall’Amministrazione Provinciale.
2007/08Viene inaugurata la prima sezione di Liceo Linguistico.
Le lingue straniere proposte sono:
Prima lingua : INGLESE
Seconda lingua: TEDESCO o FRANCESE
Terza lingua: SPAGNOLO
2017/18Viene introdotta la nuova organizzazione oraria con moduli di 50 minuti, sabato libero e sei rientri annuali per gli studenti del triennio. I corsi dell’indirizzo linguistico diventano tre.