Ultima modifica: 30 Novembre 2016
Liceo "G. Novello" > Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

In occasione della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale il Liceo Novello propone L’ORA DEL CODICE con…

L’Artista

Lo svolgimento dell’Ora del Codice nella versione dell’Artista insegna come comporre blocchi che descrivano passo passo i movimenti che un personaggio deve compiere sullo schermo per ricalcare la figura proposta.

Lo studente dovrà guidare L’Artista, che si muove trascinando una grande matita, nella realizzazione di figure geometriche regolari.

Il risultato è un’insolita descrizione costruttiva di immagini che siamo altrimenti abituati a considerare nella loro interezza.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di pixel e con i comandi per far muovere il personaggio e per farlo ruotare di un certo numero di gradi.

Successivamente lo studente impara come utilizzare il blocco ripeti … volte per far sì che il computer ripeta istruzioni più volte, senza bisogno che queste siano riscritte ogni volta. Questo è molto utile nel caso di figure geometriche regolari, la cui costruzione presenta degli schemi che si ripetono.

Una volta compreso il concetto di ripetizione, lo studente può applicarlo non solo alle parti che costituiscono la figura, ma alle figure stesse, creando – mediante l’annidamento dei blocchi ripeti … volte – figure complesse basate sulla ripetizione di forme geometriche di base.

Negli ultimi esercizi viene anche introdotto il concetto di funzione, come strumento per dare un nome a una porzione di codice, di modo da poterlo riutilizzare più volte e in diversi punti del programma senza doverlo riscrivere.

Lo studente potrà anche stampare, salvare e condividere le proprie creazioni.

Nell’ultimo esercizio gli studenti possono disegnare qualunque forma abbiano in mente e condividerla con i loro amici!