Progetto Scuola amica UNICEF

Per promuovere i diritti dei bambini

dal 9 Gennaio 2014 al 6 Agosto 2029

Descrizione del progetto

Si tratta di un Progetto Pilota, elaborato nell’ambito del Programma Unicef “Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”, voluto dal Miur per promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per attuare processi che rendano le scuole luoghi fisici e relazionali a misura dei ragazzi. E’ un percorso finalizzato a promuovere una scuola dove tutti possano “star bene”, per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità di cultura e di genere. L’attestazione di Scuola Amica, che viene rilasciata, testimonia il percorso intrapreso di conoscenza e traduzione pratica nel contesto scolastico dei diritti contenuti nella Convenzione sui diritti dell’adolescenza, affinché ognuno abbia le medesime opportunità nel costruire il proprio futuro. Questo progetto pilota é, inoltre, in linea con le indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” ovvero per la partecipazione ad una cultura della legalità, una partecipazione responsabile alla vita della scuola e della comunità scolastica. L’interesse é per il Patto educativo di corresponsabilità e il Regolamento di istituto, per una cittadinanza attiva e costruttiva.

Ogni anno, alcuni referenti dell’Unicef propongono degli eventi per le scuole sul territorio e dei protocolli attuativi con dei percorsi di solidarietà e dei monitoraggi nella rete di Istituti partecipanti. Il primo percorso previsto dal Protocollo è stato positivamente effettuato e pertanto il Liceo Novello é stato nominato “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” negli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18 e 2018/19, 2021/22.

Obiettivi

Sensibilizzare gli studenti sulle necessità dei bambini del mondo ancora privi dei diritti fondamentali

Il progetto è indirizzato a tutti gli studenti della scuola

UNICEF