Ultima modifica: 22 Luglio 2016
Liceo "G. Novello" > Progetti > Il “progetto mito”

Il “progetto mito”

Logo AICC (FILEminimizer)

CHIUDI GLI OCCHI E ASCOLTA

 Il pensiero per immagini: il MITO

UN PERCORSO E UN CONCORSO SUL TEMA “L’ATTUALITA’ DEL MITO”

  • La presente proposta, che si inserisce tra le iniziative promosse dall’A.I.C.C., sezione di Codogno, e intende coinvolgere anche i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, vuole essereun momento di presentazione e condivisione di alcuni contenuti, relativi al mito classico, inteso come ordinatore della realtà, latore di conoscenza e veicolo di formazione dell’individuo. Il pensiero suggestivo, analogico, evocativo, tipico della narrazione mitica, risponde alla meraviglia della mente di fronte al mondo, atto fondante della conoscenza, chiama l’interlocutore all’intuizione e alla comprensione della realtà. La proposta è stata inviata alle scuole di Codogno per la prima volta nell’anno scolastico 2013/14 ed è stata riproposta successivamente.
  • Riproporre agli adolescenti alcuni dei miti classici, accompagnando i giovani nei meandri dell’immaginazione degli antichi, significa riandare al fascino della parola narrante, a contrappunto, meglio, a completamento, del sapere analitico, specialistico, tecnico tipico della nostra epoca, educando in tal modo ad una cultura della complementarietà.
  • La proposta è rivolta ad un vostro gruppo di studenti (30/40), interessati all’iniziativa, e si articola in due incontri presso il Liceo “G. Novello” di Codogno, nei mesi di novembre e di dicembre, in data da definire sulla base delle adesioni.
  • I contenuti degli incontri saranno strutturati come segue: Introduzione al concetto di mito: un’etimologia tanto dubbia quanto illuminante. Il mito di Prometeo ovvero la nascita dell’uomo pensante. Il mito di re Mida e le conseguenze dell’irragionevolezza. Filemone e Bauci: amore e solidarietà, così la vita semplice si riempie di significato.prometeo02
  • Al percorso farà seguito un , a cui gli studenti potranno partecipare, individualmente o in gruppo, con un testo di scrittura creativa o con la realizzazione di un’opera grafica.
  • Gli elaborati saranno pubblicati in un fascicolo a cura della Delegazione A.I.C.C di Codogno.

Nell’immagine: il mito di Prometeo

 

Ecco una presentazione elaborata nel corso del progetto.