ICDL: The digital skills standard

 

Liceo statale “Giuseppe Novello”

Test Center AICA – AILD0001

ICDL è l’acronimo di International Certification of Digital Literacy, ovvero Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali.

Sotto l’acronimo ICDL sono ormai comprese diverse certificazioni in differenti ambiti: dall’ICDL Essential alla Full Standard, passando per singoli esami che danno diritto ad una certificazione ad hoc come ICDL IT Security. La certificazione più famosa è ICDL Full Standard (riconosciuta anche da ACCREDIA): in alcune Università può sostituire l’esame di informatica (se non scaduta!). Il liceo Novello è test center storico per ICDL ed è abilitato ad erogare diversi esami in presenza (tutti gli esami di ICDL Full Standard, ICDL CAD 2D, ICDL Cyberscudo…).

Per sostenere gli esami è necessario richiedere la Skills Card utilizzando questo modulo. Una volta effettuata la richiesta si dovrà attendere che il referente ICDL invii mail riportante il numero della skills card. A questo punto si dovrà compilare ed inviare tramite mail al referente questo documento. Solo con la ricezione di tale documento l’iscrizione è valida. Si raccomanda di effettuare richiesta della Skills card con un congruo anticipo sulla data d’esame.

Si rimanda a questa pagina per i costi della Skills Card e degli esami. Si ricorda che i pagamenti devono essere tassativamente effettuati tramite la piattaforma PagoInRete.

Attenzione: alla fine dei 7 esami validi per il conseguimento di ICDL Full Standrad sarà possibile erogare la relativa certificazione se e solo se dalla data del primo esame alla data dell’ultimo esame non siano passati più di 5 anni solari. Altrimenti sarà certificabile come ICDL Standard. È possibile in tal caso sostenere un esame update per aggiornare la validità di un esame scaduto. [solitamente questo può capitare a chi ha iniziato il percorso ICDL nella scuola secondaria di primo grado]. 

Si rimanda a questa pagina per tutte le info inerenti gli esami ICDL (date, modalità di iscrizione…)