CODOGNO Veronica e Maria, dall’Ucraina ai nuovi compagni di scuola

Ucraina

Utente Clementino Visigalli

da Clementino Visigalli

Lunedì primo giorno di lezione per due sorelle, al Novello e alle elementari

Lunedì mattina alle 7.45 nonna Maria era già con la nipotina Veronica davanti al liceo Novello. Avevano tutte e due un po’ di tremarella. Anche Maria che è ucraina ma vive in Italia da sedici anni. Ed è grazie a lei e alla famiglia codognese per cui lavora come badante, che la figlia 38enne Olga e le nipoti Veronica e Maria, 15 e 9 anni, sono arrivate nei giorni scorsi in Italia. A Codogno. Fuggendo dall’Ucraina. Le due sorelle non conoscono l’italiano ed è difficile per tutti partire da zero. Ma quando la 15enne è entrata in classe, la seconda L indirizzo linguistico, è stato come all’inaugurazione dei Giochi Olimpici.

I compagni hanno proiettato sulla lavagna la bandiera giallo blu con la scritta “Ucraina” nella sua lingua, in italiano, inglese e tedesco. La professoressa di matematica, che era proprio alla prima ora, aveva portato apposta dei cioccolatini. E la studentessa Carlotta è arrivata a scuola con un quaderno e delle penne per la nuova compagna.

Negli stessi istanti la sorellina Maria faceva il suo ingresso in quarta elementare a Codogno. E anche per lei è stata una gioia. Dopo il terrore. I pianti. Il loro papà Oleksander è rimasto a Khmelnytskyi a combattere.

Link all’articolo