Questionari di valutazione

Per raccogliere e interpretare la percezione che hanno del funzionamento del Liceo gli studenti che lo frequentano, i loro genitori e gli stessi docenti, la scuola ha predisposto dei questionari che vengono somministrati a fine anno a partire dall’anno scolastico 2013/2014.

Anche quest’anno sono stati somministrati negli ultimi giorni di scuola. Li pubblichiamo con una serie di grafici che presentano le domande contenute nei questionari e consentono di confrontare le risposte date nei tre anni scolastici precedenti.

•  Hanno risposto quasi tutti gli studenti: i risultati sono una fotografia attendibile di come valutano la scuola.
  •  Fra i genitori hanno compilato il questionario oltre 250 famiglie.

Nell’elaborare il nuovo Piano di Miglioramento si terranno in considerazione osservazioni e suggerimenti che emergono dall’analisi dei risultati dei questionari.

Tutte le persone che compongono la comunità scolastica devono sentirsi coinvolte in modo attivo e partecipativo al processo di Autovalutazione, il cui scopo fondamentale è di verificare se, quanto ed entro quali limiti il nostro progetto di miglioramento stia funzionando.

La compilazione dei questionari è un piccolo ma importante contributo al processo di miglioramento delle attività, dei procedimenti, della didattica e del rapporto stesso della scuola con il territorio.

Qui di seguito sono pubblicati i confronti tra i risultati dei questionari degli ultimi tre anni scolastici