Ultima modifica: 8 Settembre 2019
Liceo "G. Novello" > Autovalutazione > Risultati delle prove nazionali INVALSI

Risultati delle prove nazionali INVALSI

Nelle pagine collegate sono disponibili gli esiti commentati delle prove INVALSI effettuate nell’istituto negli ultimi anni:

Nel liceo Novello le prove INVALSI sono state effettuate già a partire dagli anni in cui l’adesione alla prova era di tipo volontario.

A partire dalle prove effettuate nel 2015, gli esiti sono stati commentati e valutati nel Collegio dei Docenti ed hanno costituito un valido strumento di autovalutazione.

Nell’anno 2015 l’esito della prova è stato pesantemente falsato, come nel resto d’Italia, da una valutazione errata del cheating, cioè dell’ipotetico svolgimento scorretto della prova.

A partire dal 2016 la percentuale di cheating stimata è sempre stata pari a zero ed i dati risultano molto significativi. 

In alcuni casi il confronto della variabilità dei risultati in alcune sezioni ha consentito una correzione di rotta nella didattica con risultati che ora appaiono veramente eccellenti sia in termini assoluti, sia nel confronto con altre istituzioni scolastiche del territorio dello stesso tipo e con utenza proveniente dalla stessa estrazione socio-economica e culturale.